giovedì 9 dicembre 2010

L'arte del riciclo

Come ci dimostrano i numerosissimi blog sull'argomento riciclare è un'arte.
Perciò mi sono cimentata realizzando questi cestini regalo per i maestri di mia figlia: non so se sono artistici ma io mi sono divertita a farli, ovviamente con l'aiuto di Elena.

Il regalo ai maestri è un rito cui non si riesce a sottrarsi e io cerco di fare in modo che sia il più indolore possibile, fatto che di solito viene apprezzato sia dagli altri genitori che dai maestri.
Io preferisco magari fare regali modesti ma personalizzati e ho scoperto che sono i più apprezzati.

Occorrente:
cestini di cartone di recupero (questi contenevano frutta e mi sono stati gentilmente forniti da una mamma che ha un banco al mercato)
carta da pacco
carta velina
nastri, fiocchi, anche questi recuperati
cartone
pennarelli indelebili
acrilico colore oro
pigne, spezie, foglie, paglia
pennelli, colla, forbici, pinzatrice

Materiale occorrente

Con il colore oro ho verniciato i cestini e li ho foderati con la carta da pacco.
Con una mascherina li ho decorati a stencil con delle stelline rosse.
Ho foderato i manici con del nastro rosso, ho aggiunto dei cuoricini in cartone decorato con le spezie, le pigne ed il biglietto con il nome scritto su una foglia secca.
Ho messo sul fondo un foglio di carta velina rossa ed un po' di paglia come riempitivo.

A questo punto potete riempire i cestini con quello che preferite: io ho comprato del caffè e dello zucchero grezzo equo-solidale, oltre ad una tazzina da caffè con piattino per completare il dono.


E questo è il risultato finale, oserei dire stile eco-chic.
Per un riciclo spinto si potevano recuperare anche le tazzine: chi non si ritrova in casa tazzine spaiate, offerte magari dal supermercato dove usualmente si va a fare la spesa!

Sempre in tema di cestini natalizi l'anno scorso abbiamo regalato questi, confezionati con i biscotti fatti in casa delle mamme e cestini recuperati da un mamma che lavora in un supermercato.
Una vera prelibatezza! Ne sono venuti talmente tanti che li abbiamo regalati anche agli operatori!

Cestini Natale 2009