martedì 15 maggio 2012

Biscotti al farro e grano saraceno

Mi figlia Elena mi ha coinvolta anche quest'anno nella "Giornata Porte Aperte" della sua scuola con la realizzazione di dolci da vendere per autofinanziamento.

Devo confessare che non avevo molta voglia, ma quando ho proposto di comprare dei biscotti e confezionarli come fossero fatti in casa Elena si è letteralmente indignata e così oggi mi sono dovuta mettere al lavoro...ovviamente mi sono fatta aiutare da lei!

Ho fatto la pensata di provare a fare dei biscotti al farro con la farina che ho appena comprato. Ma siccome che sono cecata e anche un po' distratta, invece di semplice miscela di farina di farro e di grano saraceno ho acquistato un preparato per  pane casereccio con altri ingredienti aggiunti, come semi di lino, malto, destrosio ecc....

Perciò nella ricetta menzionerò anche il nome commerciale del preparato, casomai voleste provare a fare questi biscotti dato che non sono venuti niente male.

Biscotti al farro e grano saraceno



Ingredienti
200 gr. di preparato Spadoni per pane al farro e grano saraceno
100 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero di canna
60 gr. di burro
2 cucchiaiate di miele
2 uova + un albume
decorazioni per biscotti

Preparazione
Mescolare le farine con lo zucchero, fare la fontana, aggiungere le uova, il burro sciolto e il miele. Ottenere un impasto morbido ma sodo.
Tenere l'impasto in frigo per una mezz'ora e stendere con il mattarello.


Con le apposite formine ottenere i biscotti
.

Spennellare con albume e spargere codine colorate come decorazione.



Io ho trovato queste a forma di cuoricino e sono bellissime.

Mettere in una teglia rivestita con la carta forno. Cuocere in forno a 170°C per circa 15 minuti.

Buon appetito!!!