NOVITA'! I MIEI TUTORIAL !!! Sfoglia le pagine del BLOG!

domenica 16 dicembre 2012

Il Piccolo Aiutante di Babbo Natale - Little Santa's Helper

Quest'anno ho anche sferruzzato un maglione natalizio. Sul web circolano immagini su "i vostri peggiori maglioni natalizi" ma io credo di essere riuscita a non fare una cosa orribile, o almeno spero, e visto che gli dedico un post sarete voi a giudicare.

Lo spunto sono stati un paio di etti di questa lana, Cusco della Filitaly-lab, nei colori classici di Babbo Natale: bianco e rosso.

Sotto il sole 


Il maglione, che ho chiamato "Piccolo Aiutante di Babbo Natale" è per Elena, che ha dato dimostrazione di apprezzare e che qui lo indossa con raffinata disinvoltura da vera star.

Il cardigan è realizzato con la tecnica top-down distribuendo gli aumenti su tutto il ferro, 8 aumenti ogni due ferri. Il motivo a cuoricini è realizzato con la tecnica jacquard, ovvero con i fili passati sul retro del lavoro.






La lana pelosetta non è facilissima da lavorare e forse non adattissima ad un maglione con i disegni, ma il risultato è stato soddisfacente: un maglioncino caldo e leggero, e poi le magagne non si notano!

Ed ecco qui un dettaglio dei bottoni, anch'essi opera mia. Con le paste polimeriche sono solo alle prime armi ma qualcosa di carino è già saltato fuori.
Avevo un'idea abbastanza precisa di cosa mi servisse.


Bottoni



Ho abbondato un po' con le misure ed perciò il cardigan è oversize, ma tanto Elena è in crescita e le è piaciuto comunque!
Lo indosserà domani, al concerto di Natale della sua scuola e farà un figurone!


Ai giardini d'inverno





8 commenti:

  1. sei bravabrava! e la tua Elena è bellissima!

    RispondiElimina
  2. Elena è proprio una bella ragazzina, che soddisfazione deve essere sferruzzare per lei. Sono certa anch'io che domani farà un figurone con il tuo golf.

    RispondiElimina
  3. Allora, è un po' grandino ma NON IMPORTA, lo metterà anche l'anno prossimo! E poi non è affatto male, è carino così rosso e bianco e io amo i cuoricini (lo so, non te l'aspettavi, dì la verità). E' MOOOOOOOOOLTO natalizio, di più ci sono solo le renne!

    RispondiElimina
  4. Il fatto che sia grande è un vantaggio, le durerà di più, come hanno già detto prima di me, i bottoni sono molto belli, la cosa che mi convince meno è il filato pelosetto, ma per certi versi lo rende originale! Direi proprio che è tutt'altro che uno dei "peggiori maglioni natalizi"!

    RispondiElimina
  5. Sembra molto morbido e caldo! Volevo lasciarti un saluto, sei molto brava con i lavori ai ferri. Sei la benvenuta nel mio blog quando vuoi. Buone feste!

    RispondiElimina
  6. MI piace! è da tempo che penso di cimentarmi con la tecnica jacquard ma mi spaventa un pò, chissà prima o poi..... brava!!!

    RispondiElimina

Loading...