NOVITA'! I MIEI TUTORIAL !!! Sfoglia le pagine del BLOG!

mercoledì 19 dicembre 2012

Berretti e ancora berretti


 In questi giorni sto sferruzzando berretti, nel tentativo di soddisfare una richiesta di Elena, e l'intento si è rivelato impegnativo.
Coinvolta in questa impresa ho sferruzzato due versioni del Capucine di Adela Illichmanova che sono risultati essere un po' piccoli e di colore non gradito alla creatura e che perciò sono andati in dono a Cuore di Maglia.

Ho scelto questo modello perchè è carino ed insolito, veloce, caldo e facile di fare. Su Ravelry è molto popolare, ed è stato realizzato in 3096 versioni differenti.

Elena del Knit al Lingotto si presta a fare da modella



Capucine

Mentre mi accingevo ad interpretare il pattern ho fatto che tradurlo in italiano e lo metto a disposizione qui. Ho mandato la richiesta di autorizzazione alla designer, che non mi ha ancora risposto, probabilmente perchè non frequenta più Ravelry.
Spero di non farle cosa sgradita a pubblicare la traduzione qui.
Grazie a Knitaly per le immagini




CAPUCINE di Adela Illichmanova

Occorrente:
Ferri diritti e/o circolari del n. 5
Lana dello spessore adatto alla tensione indicata

Misure: 54-56 cm

Tensione: 64 m = 52 cm di circonferenza

Difficoltà: Facile


Abbreviazioni: 

dir = diritto
rov = rovescio
2insdir = due maglie lav insieme al diritto
* = ripetere fino alla fine della riga
dim = diminuzioni


Istruzioni:

Avviare 82 m per il bordo a coste 2/2

Ferro 1: (2 dir, 2 rov) voltare

Ferro 2: (2 dir, 2 rov) voltare

Rip questi 2 ferri altre tre volte = circa 5 cm


Sezione a maglia legaccio

Ferro 9: dir

Ferro 10: dir

Ferro 11: 1 dir, 2insdir, 1 dir, 2insdir, 70 dir, 2insdir, 1 dir, 2insdir, 1 dir = 2 dim ogni lato, rimangono 78 maglie.

Ferro 12: 78 dir

Ferro 13: 1 dir, 2insdir, 1 dir, 2insdir, 66 dir, 2insdir, 1 dir, 2insdir, 1 dir = 2 dim ogni lato, rimangono 74 maglie.

Ferro 14: 74 dir

Ferro 15: 1 dir, 2insdir, 1 dir, 2insdir, 62 dir, 2insdir, 1 dir, 2insdir, 1 dir = 2 dim ogni lato, rimangono 70 maglie.

Ferro 16: 70 dir

Ferro 17: 1 dir, 2insdir, 1 dir, 2insdir, 58 dir, 2insdir, 1 dir, 2insdir, 1 dir = 2 dim ogni lato, rimangono 66 maglie.

Ferro 18: 66 dir

Ferro 19: 1 dir, 2insdir, 60 dir, 2insdir, 1 dir = 1 dim ogni lato, rimangono 64 maglie.

Ferro 20: 64 dir

Ferro 21 - 30: 64 dir


Il bordo + la fascia a punto legaccio dovrebbero misurare circa 13 cm.
Se risultano meno cm lavorare ancora qualche ferro.


Unire il lavoro in tondo e proseguire in questo modo:
Ferri 1-8 (= ferri 31-38): 64 dir (circa altri 4 cm)

Sommità del berretto

Ferro 9: (6dir, 2insdir)* , rimangono 56 maglie

Ferro 10: 56 dir

Ferro 11: (5dir, 2insdir)* , rimangono 48 maglie

Ferro 12: 48 dir

Ferro 13: (4dir, 2insdir)* , rimangono 40 maglie

Ferro 14: 40 dir

Ferro 15: (3dir, 2insdir)* , rimangono 24 maglie

Ferro 16: 40 dir

Ferro 17: (2dir, 2insdir)* , rimangono 16 maglie

Ferro 18: 16 dir

Ferro 19: (1dir, 2insdir)* , rimangono 8 maglie

Ferro 20: 16 dir

Ferro 21: (2insdir)*, rimangono 8 maglie.


Tagliare il filo e lasciare 15 cm di coda. Con un ago da lana cucire insieme le otto maglie rimaste e chiudere il lavoro con un nodo.

Aggiungere  pon pon o fiocchi alle estremità e sulla cima e  una decorazione in feltro a piacere.



13 commenti:

  1. Grazie per le tue spiegazioni, sempre molto chiare , il berretti o è carinissimo ho preso nota e appena concludo i miei doni di natale, ne sferruzzerò almeno due.
    Grazie ancora per la condivisione, un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  2. Mi ero persa gli ultimi post... sei instancabile, sempre piena di novità! Grazie mille per questa traduzione e per il cuoricino :))

    RispondiElimina
  3. Grazie per la traduzione! Il numero dei ferri previsto dal modello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermelo fatto notare: i ferri occorrenti sono il n. 5, l'ho aggiunto al pattern

      Elimina
  4. Grazie carissima, è veramente molto carino e voglio provare a farlo dopo che sarò guarita dalla tendinite all'avambraccio destro. Ti faccio sapere, grazie ancora della traduzione.

    RispondiElimina
  5. Grazie della traduzione ma posso lavorarlo tutto con i ferri Circolari?
    Grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna! Forse lo sapevi già, ma la designer di Capucine ha messo il link a questo post, quindi immagino che abbia accettato volentieri la tua traduzione. E ringraziamo anche noi. :-)
    Adesso metto il link anche sulla mia pagina FB.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì mi ha contattata e mi ha dato l'autorizzazione

      Elimina
  7. ciao anna sono erika le volevo chiedere una cosa riguardante il cappelllo...
    Io lo sto facendo ma non mi trovo in un punto.
    Ho avviato 82 maglie , ho fatto bordo e i due ferri a diritto e sono arrivata alle diminuzioni e secondo me c'è qualche cosa che non va.
    dopo aver fatto le 66 maglie io sul ferro sinistro ho 10 maglie e se devo diminuirne due poi 1 diritto , 2 insieme , 1 dirtto mi avanzano ancora 4 maglie e in totale sul ferro ho 78 maglie non 74.
    Magari sono io che sbaglio spero riesca ad aiutarmi.
    Comunque grazie per il modello!!!!!
    erika

    RispondiElimina
  8. Il modello prevede che si diminuisca 2 m per lato fino ad averne 66. Poi si prosegue con un ferro in cui si diminuisce 1m per lato per averne 64. A questo punto si uniscono le maglie in tondo e si passa ai ferri circolari. Si lavorano a maglia rasata un numero sufficiente di giri per arrivare a 4 cm, dopodichè si diminuisce in 6 spicchi per ultimare la cima del berretto e chiudere. Mi sono spiegata?

    RispondiElimina
  9. è stata gentilissima!!!! ho capito grazie!!!!!

    RispondiElimina

Loading...