sabato 24 settembre 2011

Regali

Con un discreto anticipo sul calendario ho deciso di seguire l'esempio di Tibisay e mi sto cimentando nella realizzazione dei regali di Natale.

Il primo che ho realizzato è un scialle-sciarpa per la pediatra di mia figlia, una simpatica e bella signora un po' agèe, usando lo schema dello Ruffled Baktus Scarf. Ho scelto un filato fantasia con le nuance del grigio perchè, non conoscendo i suoi gusti, mi è sembrata una tinta versatile e prettamente invernale.
Questa versione del Baktus richiede l'utilizzo della tecnica dei ferri accorciati per ottenere l'arricciatura del bordo. Inoltre ho colto l'occasione di impratichirmi con i ferri circolari e il metodo Continental.


Occorrente
150 gr di filato misto lana/acrilico
ferri circolari n. 4,5

Procedimento
Si lavora a maglia legaccio
Avviare 8 maglie
1° ferro: diritto
2°: (ferro accorciato): 7 m, far scivolare una maglia con il filo davanti, girare il lavoro, far scivolare di nuovo la maglia e riportare il filato dietro, 7 m.
3°: diritto
4°: diritto
5°: lavorare di nuovo il ferro accorciato come il 2°
6°: 8 m, 1 aum, diritto
Ripetere questi 6 ferri fino a quando si è ottenuta la dimensione desiderata (o si è usato metà del filato a disposizione).
Quindi diminuire ogni 6 ferri.
1° ferro: diritto
2°: ferro accorciato
3°: diritto
4°: diritto
5°: lavorare di nuovo il ferro accorciato come il 2°
6°: 8 m, 1 dim, diritto
Ripetere fino a rimanere con 10 maglie e chiudere il lavoro.


Per illustrare meglio il procedimento ho fatto un piccolo tutorial filmato.

9 commenti:

  1. Ciao Anna e grazie!
    Bellissimo questo "Ruffled Baktus Scarf" non lo conoscevo..anche dei ferri accorciati ne ho sentito parlare ma non li ho mai usati. Quasi quasi sarei tentata di provare..
    Buona serata e buona domenica!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. grazie mille per il video e per la traduzione, voglio provare anch'io

    RispondiElimina
  3. Grazie Anna... ho davvero scoperto un mondo di lana con te.
    Il tuo filmato mi ha incantato... non conoscevo la tecnica dei ferri accorciati... e ho osservato un nuovo metodo di lavoro... tu lavori i punti senza passare il filo, ma lo prendi col ferro stesso... come fosee un uncinetto.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  4. Bello il baktus e grazie del video,non ho mai provato ma tu l'hai spiegato molto bene.Silvia

    RispondiElimina
  5. Penso che il regalo sarà molto gradito perchè è molto bello, la scelta del colore perfetto:)
    l'idea di cominciare adesso a preparare i regali di Natale era venuta anche a me e mi sa che vi copierò, così non arrivo trafelata come ogni anno:)
    ...dimenticavo grazie per il video, è molto utile;)

    RispondiElimina
  6. Grazie per i messaggi e sono contenta se il video può essere utile!

    RispondiElimina
  7. Ben detto, Anna! Anch'io quest'anno ho deciso di anticiparmi a sferruzzare i regali di Natale, mi trovo sempre all'ultimo minuto a fare le cose!!! Approfitterò quindi delle tue idee sempre stimolanti!
    Grazie, e ... buon lavoro!

    RispondiElimina
  8. Il baktus è veramente carino, con l'arricciatura è molto femminile. La pediatra sarà felice, di quel colore potrà metterlo su tutto.

    RispondiElimina
  9. Per Daniela: ti ho risposto privatamente, dimmi solo se hai ricevuto.
    Ciao e grazie per essere passata di qui

    RispondiElimina

Loading...