sabato 4 settembre 2010

Lavorare a maglia per negati


Prima di tutto affermo che non sono pagata dalla casa editrice per pubblicare la recensione di questo libro e perciò procedo in questo post nell'interesse di chi vuole scegliere un manuale sull'argomento.

In considerazione del titolo, che in inglese suona "Knitting for dummies" (dummy vuol dire "tonto") non ho potuto esimermi dall'acquisto pensando al mio blog e a come sia nato così, senza pretese di nessun genere e al solo scopo di divertimento, mio e, spero, di chi mi viene a trovare.

Veniamo al libro: contiene tutto (o quasi tutto) il necessario per chi vuole iniziare ed imparare a lavorare a maglia, e devo dire che è esposto in forma seria anche se divertita.


Ho avuto la fortuna di apprendere le nozioni di base della maglia da ragazzina con l'aiuto di mia mamma, all'inizio avere un tutor è sempre la cosa migliore.
Se non avete nessuno a portata di mano, con youtube potete trovare un sacco di tutorial almeno per capire come avviare le maglie.

Ad ogni modo è tutto illustrato e ben descritto, unico difetto, almeno a mio giudizio: le immagini sono tutte in bianco e nero tranne alcune che illustrano semplici progetti da realizzare.


Mi è parso utile anche per chi vuole "perfezionare" la tecnica e ha bisogno di conoscere vari trucchi del mestiere, anche per progettare qualcosa di completamente originale e soprattutto su misura.

5 commenti:

  1. Anche io ho preso quel libro!! Ma a differenza tua, io tonta lo sono per davvero =) infatti tutto quello che sono riuscita a fare è lavorare rettangoli a punto dritto... e basta =(

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, ti seguo da poco ma questo blog mi piace proprio. Io amo l'uncinetto, però concordo con te sulla validità di questo libro ed in generale della collana di libri "...per negati". Io ho acquistato "Il cucito per negati" ed è fatto benissimo. Se hai piacere ti invito nel mio blog di cucina "In the kitchen"

    RispondiElimina
  3. Per chi comincia da zero sembra interessante. Volevo comprare un manuale e sono indecisa fra i vari titoli...

    RispondiElimina
  4. Il mio preferito è "La maglia ai ferri 300 trucchi e consigli del mestiere" ed. Il Castello, ma ce ne sono veramente un mucchio...

    RispondiElimina
  5. L'ho ordinato anche io... vediamo un po' appena arriva!!! :D

    Grazie e ciao,
    Giulia

    RispondiElimina

Loading...