domenica 5 settembre 2010

Entrelac

Ho visto questa tecnica per la prima volta navigando in internet e mi ha incuriosito subito.
In alcuni posti ho visto che la chiamano "tecnica patchwork" a maglia.
Così su youtube ho cercato dei tutorial per imparare come fare: purtroppo erano solo in americano e non ho capito un granchè. Ho fatto dei tentativi ma senza risultato.
In seguito finalmente ho trovato la spiegazione su un manuale, che ho acquistato, e l'ho sperimentata subito realizzando il mio Basco Autunno.
Perciò ho deciso di pubblicare la pagina per chi si volesse cimentare, e appena avrò un po' di tempo vorrei preparare un tutorial in italiano.

9 commenti:

  1. ciao vorrei fare una sciarpa a entrelac.
    ho fatto i triangoli base ma non capisco le abbreviazioni ai punti successivi.
    ke vuol dire pass2 ins passare 2 insieme ? e 2ins rov due insieme a rovescio è la stessa cosa?
    perfavore puoi spiegarmi x email?
    grazie
    fannulla@hotmail.com

    RispondiElimina
  2. Pass 2 ins vuol dire che devi passare le due maglie da lavorare insieme sul ferro destro e poi le lavori insieme in modo che ti venga la diminuzione girata verso sinistra. 2 ins rov è la diminuzione sul rovescio. Spero che ti sia chiaro, appena riesco faccio un post.

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio per aver pubblicato le istruzioni in italiano. Ciao

    RispondiElimina
  4. ciao!!! spero di ricevere una risposta visto che gli ultimi post risalgono al 2011 :) non capisco se è un lavoro che si può fare anche con i ferri normali, quelli dritti, insomma non quelli a due punte.grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post è del 2011 ma il blog è sempre attivo! L'entrelac si può anche fare sia coi ferri diritti che lavorando in tondo, ecco qui un link http://blog.leiweb.it/hobby-e-casa/2009/01/19/entrelac-facile-e-veloce/

      Elimina
  5. ho un problema nello svolgimento del lavoro di entrelac mi trovo alla seconda serie di quadrati mi dice la serie e composta da 10 quadrati di 9(10,11,12,13,14)punti cadauno,il mio problema e questo io devo proseguire sempre con i punti della mia taglia ovvero 10,come mai il 9 si trova fuori parentesi,perche se io proseguo nella lettura della 3 serie di quadrati mi dice la serie e composta da 10 quadrati da 10 (11,12,13,14,15,)grazie a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di che pattern entrelac stai parlando? Se tu hai iniziato con una serie di 10 quadrati da 10 m ciascuna devi proseguire sempre nello stesso modo: lavorerai 9 m e la decima la lavorerai assieme ad una m. del quadrato precedente. Magari il tuo pattern prevede degli aumenti?

      Elimina
    2. l ho trovato su una rivista e il progetto mi interessava,grazie dell aiuto,ora mi sono sbloccata ^__^

      Elimina

Loading...