lunedì 6 settembre 2010

Una piccola colomba


Grazie alla stimolante iniziativa della redattrice di un blog sono stata ispirata a realizzare degli uccellini a maglia. Dopo diverse prove sono approdata al modello qui illustrato, che ho realizzato per l'appuntamento di Madama Knit e di cui provo a darvi anche lo schema.
Spero che sia comprensibile.

Occorrente:
filato di lana sport, 4 ferri n. 5, lana colorata per il becco e gli occhi
lana sintetica per l'imbottitura

La tecnica di realizzazione è la stessa che si usa per fare i calzini

Corpo
Avviate 8 maglie che disporrete su due ferri.
Proseguite in circolo per 10 giri distribuendo 20 aumenti per un totale di 28 maglie distribuite così: 6 su un ferro e 22 sugli altri due (quindi 11 maglie per ciascun ferro).
Dopodichè proseguite così per 12 giri.
A questo punto dovete formare il petto: tenete ferme le sei maglie della schiena e sugli altri due ferri fate 4 ferri accorciati per parte come fosse il tallone di un calzino.
Riprendete a lavorare 28 maglie e fate 2 diminuzioni per 5 giri per modellare il collo tenendo fisse sempre le 6 maglie della schiena.
A questo punto avete 18 maglie, proseguite per 6 giri, diminuite ancora 10 maglie e chiudete le ultime tutte insieme.

Ali
Raccogliete 8 maglie in corrispondenza dei forellini lasciati dai ferri accorciati e lavorate a maglia legaccio per 8 ferri. Prosegite diminuendo da un solo lato una maglia ogni due giri e chiudere le ultime 4 maglie in modo da ottenere la punta dell'aletta.

Coda
Raccogliete 6 maglie dalla fine del corpo, proseguite a maglia legaccio per 18 ferri aumentando una maglia per parte ogni 4 ferri. Chiudete le maglie per ottenere un triangolo.

Finiture
L'imbottitura deve essere infilata man mano che si prosegue con il lavoro.
Rifinite le ali con un giro di maglia bassa. Fate lo stesso con la coda ma aggiungendo dei punti ventaglio sulla parte estrema della coda.
Ricamate becco e occhi con la lana colorata.

Ecco il tutorial cui mi sono ispirata.

domenica 5 settembre 2010

Entrelac

Ho visto questa tecnica per la prima volta navigando in internet e mi ha incuriosito subito.
In alcuni posti ho visto che la chiamano "tecnica patchwork" a maglia.
Così su youtube ho cercato dei tutorial per imparare come fare: purtroppo erano solo in americano e non ho capito un granchè. Ho fatto dei tentativi ma senza risultato.
In seguito finalmente ho trovato la spiegazione su un manuale, che ho acquistato, e l'ho sperimentata subito realizzando il mio Basco Autunno.
Perciò ho deciso di pubblicare la pagina per chi si volesse cimentare, e appena avrò un po' di tempo vorrei preparare un tutorial in italiano.

sabato 4 settembre 2010

Lavorare a maglia per negati


Prima di tutto affermo che non sono pagata dalla casa editrice per pubblicare la recensione di questo libro e perciò procedo in questo post nell'interesse di chi vuole scegliere un manuale sull'argomento.

In considerazione del titolo, che in inglese suona "Knitting for dummies" (dummy vuol dire "tonto") non ho potuto esimermi dall'acquisto pensando al mio blog e a come sia nato così, senza pretese di nessun genere e al solo scopo di divertimento, mio e, spero, di chi mi viene a trovare.

Veniamo al libro: contiene tutto (o quasi tutto) il necessario per chi vuole iniziare ed imparare a lavorare a maglia, e devo dire che è esposto in forma seria anche se divertita.


Ho avuto la fortuna di apprendere le nozioni di base della maglia da ragazzina con l'aiuto di mia mamma, all'inizio avere un tutor è sempre la cosa migliore.
Se non avete nessuno a portata di mano, con youtube potete trovare un sacco di tutorial almeno per capire come avviare le maglie.

Ad ogni modo è tutto illustrato e ben descritto, unico difetto, almeno a mio giudizio: le immagini sono tutte in bianco e nero tranne alcune che illustrano semplici progetti da realizzare.


Mi è parso utile anche per chi vuole "perfezionare" la tecnica e ha bisogno di conoscere vari trucchi del mestiere, anche per progettare qualcosa di completamente originale e soprattutto su misura.

venerdì 3 settembre 2010

Lavori in corso

Per dimostrarvi che non sto poltrendo e visto che il blog sta languendo un pochino, dedico questo post ai lavori iniziati e non ancora finiti.

Ecco i progetti
:

1. Sciarpa arricciata: ho finito la lana e ho dovuto aspettare il rientro dalle ferie dei miei fornitori (mercatino rionale)

2. Cardigan per me lavorato in orizzontale con filato autorigante: aspetto l'ispirazione per continuarlo...

3. Borsa con l'uncinetto tunisino a cui sto lavorando ora.

Progetto 1

Progetto 2

Progetto 3

E ovviamente ne ho già altri che mi frullano in testa

1. Copertina per Cuore di Lana

2. Ecoborsa stampata

Ho anche un lavoro pronto nel cassetto che non ho ancora postato perchè spero me lo pubblichino... e sono in attesa di notizie.

domenica 15 agosto 2010

Tom il gatto


Ecco l'ultimo arrivato in famiglia, il gatto Tom, che avevo iniziato a giugno sotto l'ombrellone e che finalmente sono riuscita a terminare.
Ho usato 50 gr. di lana grigia, un po' di lana bianca e rosa e i ferri n. 3,5.
Ho iniziato il lavoro dai piedi e poi ho proseguito con il ferro circolare, le braccine sono anch'esse fatte con il ferro circolare riprendendo le maglie dallo scalfo, come si vede nella fotografia.
Il muso è fatto all'uncinetto, con la lana colorata ho ricamato gli occhi, il naso e i baffi.
Per poter imbottire il gatto ho lasciato un'apertura nelle zampe, l'imbottitura è costituita da lana sintetica.

Poi ho pensato che un maglioncino gli sarebbe stato bene...

E questo è il risultato finale.






martedì 3 agosto 2010

Punto croce

Vi segnalo questo kit di punto croce per bambini Diddlina che ho trovato in una cartoleria a Naturno (Bz) e che Elena ha voluto che acquistassi.
Il libretto delle istruzioni è in tedesco ma questo non costituisce un problema dato che è bene illustrato e gli schemi sono semplici.
Il kit contiene: un telaietto in legno, un pezzo di tela aida a trama grossa, una matassa di filo dei colori occorrenti ed un ago "child-orientented" senza punta e con una grossa cruna.
Elena ( 8 anni) si è messa subito al lavoro e non ha avuto troppe difficoltà a seguire lo schema scelto, come vedete nella foto.

domenica 1 agosto 2010

In cucina con i bambini

Sono appena rientrata dalle vacanze (sigh...) e perciò ecco un nuovo post per recensire un libro che ho acquistato a Bolzano:
"Torte e dolcetti" Per le feste dei bambini, per divertirsi con loro in cucina. Salani Editore 2010 euro 9,90.
Segnalo questo libro perchè ha illustrazioni e fotografie molto ben fatti e ha un formato molto comodo che consente una facile consultazione mentre si è al lavoro in cucina.
E poi le ricette sono bellissime (e buonissime)!
Io purtroppo mi sono messa a dieta...