martedì 1 aprile 2014

Avocado zenzero e tonno

Dall'altro giorno è avanzato un avocado, non era ancora maturo.

Oggi l'ho tastato e mi è sembrato tenero al punto giusto.
Ho dato una scorsa sul web per vedere come utilizzarlo e poi ho deciso di fare di testa mia.

Perciò ecco qui la versione personalizzata degli avocado ripieni.








AVOCADO ZENZERO E TONNO

Ingredienti
x 2 porzioni

1 avocado maturo
1 scatoletta di tonno al naturale da 80 gr
1/2 lime
sale
paprica
un pezzetto di zenzero fresco
un pizzico di aglio e cipolla secchi
olio EVO

per la garniture
verdure crude miste tagliate a julienne
pomodori datterini
1/2 cipolla di Tropea tagliata sottile

Procedimento
Pelare l'avocado, tagliarlo in due e togliere il nocciolo (da conservare con cura per esperimenti di giardinaggio).
Scavare la polpa delle due metà di avocado e tagliarne la base per renderle piane e poter appoggiare meglio le "barchette" così ottenute.
Cospargerle con succo di lime affinchè non anneriscano, salare a piacere.
In una ciotola schiacciare la polpa con una forchetta e mescolarla con il tonno, un filo d'olio, il resto del succo di lime, un pizzico di paprica, una spolverata di cipolla e aglio secchi ed un pezzetto di zenzero fresco pelato e grattugiato.
Aggiustare di sale.
A questo punto riempire le barchette di avocado con l'impasto ottenuto e aggiungere la "garniture" a vostro piacimento.

Et voilà: una insalata fresca e appetitosa da accompagnare con formaggio fresco, carne cruda, uova sode o qualsiasi altro cibo di vostro gusto.