martedì 21 febbraio 2012

Intermezzo turistico

Ho approfittato di questi giorni di carnevale per fuggire dalla città assieme alla famiglia.
Per la nostra fuga abbiamo scelto Nizza che unisce numerosi pregi: è una bella città in riva al mare, ha diversi punti di interesse e non è molto lontana da Torino.

Dopo aver scartato la prima ipotesi di andarci in treno (lasciate ogni speranza o voi che tentate....) siamo andati in auto. Chiaramente l'unica pecca è stata dove lasciare la vettura in sosta (a pagamento ovunque), ma tant'è, si è fatta di necessità virtù...inoltre la viabilità è un delirio di sensi unici, sovra-sotto passaggi, direzioni obbligatorie ecc. ecc.(...anche Monaco).
Lo sapevate che i cartelli in blu indicano le autostrade e quelli verdi le Rue National? cioè esattamente il contrario che in Italia?... Sapevatelo!!!

La prima sorpresa piacevole è stata ritrovare un'opera d'arte di Enrica Borghi esposta al Museo d'Arte Contemporanea di Nizza (MAMAC). Si tratta dell'artista che ha collaborato con Madama Knit l'anno scorso.


Enrica Borghi - Vestito blu (2005)
Altra bella sorpresa trovare opere di Niki de Saint Phalle (una delle mie artiste preferite)


Niki de Saint Phalle - Fontaine aux quatre nanas (1976-1991)
Poi vabbè, ero ridotta così....



Durante il nostro soggiorno abbiamo anche visitato: il Museo Matisse, il Museo Archeologico di Cimiez, il  Giardino Ortobotanico e la Serra Phoenix, e a Monaco il Museo Oceanografico.

La nursery dei pesciolini pagliaccio
E' molto bello e sicuramente vale la visita.
Naturalmente mi sono portata da sferruzzare un lavoretto ed ora sono contenta di essere nuovamente a casa mia...