martedì 2 novembre 2010

Esperimenti casalinghi di tintura

Era da un po' che ci pensavo. Poi ho trovato diversi post sull'argomento e alla fine un tutorial.
Allora ho detto - Basta! Lo devo fare! -
Ho comprato una matassa di lana e ho fatto il primo esperimento di tintura della lana.

E' un po' come cucinare.

Occorrono:
una matassa di lana bianca o altro colore chiaro (io ho usato il rosa)
colori alimentari
aceto
acqua
una pentola adatta
un forno a microonde

E questo è il procedimento

Mettete la matassa di lana in un contenitore Pirex


Bagnate con acqua cui avete aggiunto un po' di aceto
Aggiungete alcune gocce di colore per alimenti
Fate impregnare bene il colore




Mettete nel forno a microonde alla massima potenza (850W)

Fate "cuocere" per 5 minuti
Lasciate raffreddare
Sciacquate la matassa con acqua a temperatura ambiente
Mettete ad asciugare lontano da fonti di calore e dalla luce solare

A domani per il risultato finale.


10 commenti:

  1. grazie, adesso è tutto chiaro:)
    prima o poi "cucinerò anch'io.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, Grazie Aggy

    RispondiElimina
  3. mitico!!!

    vale anche con il cotone? O_o'

    RispondiElimina
  4. In questo modo si possono tingere le fibre animali, per il cotone ci sono altre procedure.

    RispondiElimina
  5. ...aspetto di vedere il risultato finale!!!sono troppo curiosa!!grazie di questo post "passopasso", lo trovo davvero utile!

    RispondiElimina
  6. sembra semplice...devo decidere a procurarmi tutto il materiale e provare...brava!

    RispondiElimina
  7. Grandeeeeeeee Anna! Questo post è spiegato benissimo! Sai dirmi più o meno quanto aceto e quanta acqua hai aggiunto?!
    Grazie 1000!!!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  8. Ho usato un misuratore da 1/2 litro e ho aggiunto 2-3 cucchiai di aceto. L'acqua deve essere sufficiente a tenere ben inzuppata la lana.

    RispondiElimina
  9. Grazie di cuore! In questi giorni proverò e se l'esperimento riesce bene metterò sicuramente un link di riferimento al tuo blog! :-)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Ci sono riuscita! Grazie mille Anna! Come promesso ti ho dedicato un link sul mio blog e un articolo su http://artigianalmente.forumattivi.com il forum a cui sono iscritta! Passa a visitarlo e se ti piace iscriviti. E' pieno di persone simpatiche e creative :-)

    RispondiElimina

Loading...