lunedì 7 novembre 2011

Adotta coi tuoi ferri da maglia e uncinetto un senza dimora: Berrettone Brioche seconda parte

Come avevo promesso pubblico le istruzioni per fare il berrettone per l'iniziativa di

Adotta coi tuoi ferri da maglia e uncinetto un senza dimora che trovate su facebook.



Berrettone Brioche:
occorrente pura lana vergine (worsted, bulky) in due colori
ferri circolari n. 7
Taglia: veste bene sino alla 58




Con il colore A (verde) avviate 6o maglie
1° giro : coste 1/1
2° giro : iniziate con il punto brioche, 1 maglia passata al rovescio, 1 maglia al diritto con maglia accavallata lavorate assieme
3° giro: con il colore B (bianco) lavorate una maglia passata al diritto ed una maglia con maglia accavallata lavorate assieme al rovescio.
Ripetere sempre questi due giri alternando i colori.
Il punto critico è lavorare le coste nel punto di unione nei ferri circolari in cui bisogna fare un po' di attenzione a non ingarbugliarsi con il motivo a coste.


A 11-12 cm. dal bordo iniziate a lavorare a maglia rasata e a diminuire 4 maglie ogni due giri.
Quando vi rimangono 20 maglie fate ancora un giro a maglia rasata e poi diminuite lavorando una maglia ogni 2. Tagliate il filo e cucite insieme le ultime 10 maglie rimaste.

Aggiungete un pon-pon con il colore B o i due colori mescolati.

Chi vuole partecipare con i propri lavori può inviare berretti cappelli sciarpe, colli e quant'altro a:

Ronda Carità e Solidarietà O.n.l.u.s. MILANO
Via Turati 32, 20090 Cesano Boscone (MI)
per info 348 2235107
e-mail: rondacarita@associazioni.milano.it
Orari di apertura della sede: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 19.00 alle 20.30

Deve essere tutto realizzato in lana: meno sporchevole, più calda e che non prende fuoco facilmente.

4 commenti:

  1. Grazie Anna, ottima idea e bel lavoro. La fascia a brioche stitch dev'essere molto calda e confortevole.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te! Il mio timore a volte è lavorare con impegno in cose, per me, nuove e poi non avere un risultato all'altezza...

    RispondiElimina
  3. molto bello il berretto e bellissima l'iniziativa!!
    MGrazia

    RispondiElimina
  4. Non conosco questo progetto ma ora mi documento e mi associo. Il berretto è bello, caldo come una brioche appena sfornata.

    RispondiElimina

Loading...