giovedì 19 maggio 2011

Uncinetto Tunisino: il punto incrociato

Continuo i post dedicati all'Uncinetto Tunisino.
Purtroppo mi è toccato riscrivere tutto perchè Blogger ha fatto sparire questo post e non mi ha ancora dato risposta.

Il punto incrociato è abbastanza semplice da fare, mi è sembrato interessante utilizzare il filato in due colori differenti. Ho imparato questo punto da un interessante tutorial su Youtube e dato che è in inglese ho ritenuto utile fornire qualche precisazione in italiano.

Incominciate avviando una catenella con il colore A con un numero dispari di maglie.

Arrivate in fondo al 1° giro passate al colore B e con il 2° giro chiudete le maglie come al solito.
Al 3° giro infilate l'uncinetto nella seconda maglie e fate il primo punto


Il secondo punto deve essere preso nella prima maglia e così otteniamo il punto incrociato.


Si procede così alternando le maglie con il terzo punto nella quarta maglia




E il 4° punto nella terza maglia



Proseguite così fino alla fine del giro e passate di nuovo al colore A per il 4° giro.
In questo modo i punti incrociati risalteranno sullo sfondo di colore diverso.

Per realizzare il portatelefono ho fatto una fascia lunga il doppio del telefono, ho chiuso l'ultimo giro a maglia bassa come anche i bordi ottenendo così una borsina.
La chiusura è ottenuta con una stringa fermata da perline di legno e come decorazione ho aggiunto un fiore all'uncinetto.


Portatelefono
Se avete qualche osservazione o dubbio scrivete pure!