NOVITA'! I MIEI TUTORIAL !!! Sfoglia le pagine del BLOG!

giovedì 19 maggio 2011

Uncinetto Tunisino: il punto incrociato

Continuo i post dedicati all'Uncinetto Tunisino.
Purtroppo mi è toccato riscrivere tutto perchè Blogger ha fatto sparire questo post e non mi ha ancora dato risposta.

Il punto incrociato è abbastanza semplice da fare, mi è sembrato interessante utilizzare il filato in due colori differenti. Ho imparato questo punto da un interessante tutorial su Youtube e dato che è in inglese ho ritenuto utile fornire qualche precisazione in italiano.

Incominciate avviando una catenella con il colore A con un numero dispari di maglie.

Arrivate in fondo al 1° giro passate al colore B e con il 2° giro chiudete le maglie come al solito.
Al 3° giro infilate l'uncinetto nella seconda maglie e fate il primo punto


Il secondo punto deve essere preso nella prima maglia e così otteniamo il punto incrociato.


Si procede così alternando le maglie con il terzo punto nella quarta maglia




E il 4° punto nella terza maglia



Proseguite così fino alla fine del giro e passate di nuovo al colore A per il 4° giro.
In questo modo i punti incrociati risalteranno sullo sfondo di colore diverso.

Per realizzare il portatelefono ho fatto una fascia lunga il doppio del telefono, ho chiuso l'ultimo giro a maglia bassa come anche i bordi ottenendo così una borsina.
La chiusura è ottenuta con una stringa fermata da perline di legno e come decorazione ho aggiunto un fiore all'uncinetto.


Portatelefono
Se avete qualche osservazione o dubbio scrivete pure!

8 commenti:

  1. grazie mille Anna!!! i tuoi tutorial sono davvero preziosi!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo ^______^!!!! grazie per le istruzioni, mi piacerebbe provarci!!!! ma vai al camp di cuore di maglia??? anch'io dovevo venire ma con la pupetta ho avuto problemi con chi lasciarla!!! speriamo alla prossima, oggi al knit abbiamo impacchettato tutti i nostri lavori che Rossella di alsiva porterà al camp!!! un abbraccio Antonella

    RispondiElimina
  3. molto carino :)
    sai Anna, io non ho mai usato l'uncinetto tunisino :(

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna! Grazie per esserti iscritta fra i lettori fissi del mio blog! Anch'io mi iscrivo al tuo che è interessantissimo e tu sei molto brava e creativa. Questo copricellulare ad esempio è proprio carino!
    A presto,
    Rosa

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte per l'apprezzamento! L'idea sarebbe di fare altri tutorial filmati ma il tempo è tiranno!

    RispondiElimina
  6. ciao mi chiamo cristina...mi potreste aiutare a capire come si fa il punto tunisi grana di riso? ciao grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato questo, è in inglese ma si capisce ugualmente http://www.youtube.com/watch?v=Hse_NwogR9k

      Elimina
  7. bello, devo leggere con calma le istruzioni
    Azzurra

    RispondiElimina

Loading...