venerdì 3 settembre 2010

Lavori in corso

Per dimostrarvi che non sto poltrendo e visto che il blog sta languendo un pochino, dedico questo post ai lavori iniziati e non ancora finiti.

Ecco i progetti
:

1. Sciarpa arricciata: ho finito la lana e ho dovuto aspettare il rientro dalle ferie dei miei fornitori (mercatino rionale)

2. Cardigan per me lavorato in orizzontale con filato autorigante: aspetto l'ispirazione per continuarlo...

3. Borsa con l'uncinetto tunisino a cui sto lavorando ora.

Progetto 1

Progetto 2

Progetto 3

E ovviamente ne ho già altri che mi frullano in testa

1. Copertina per Cuore di Lana

2. Ecoborsa stampata

Ho anche un lavoro pronto nel cassetto che non ho ancora postato perchè spero me lo pubblichino... e sono in attesa di notizie.

domenica 15 agosto 2010

Tom il gatto


Ecco l'ultimo arrivato in famiglia, il gatto Tom, che avevo iniziato a giugno sotto l'ombrellone e che finalmente sono riuscita a terminare.
Ho usato 50 gr. di lana grigia, un po' di lana bianca e rosa e i ferri n. 3,5.
Ho iniziato il lavoro dai piedi e poi ho proseguito con il ferro circolare, le braccine sono anch'esse fatte con il ferro circolare riprendendo le maglie dallo scalfo, come si vede nella fotografia.
Il muso è fatto all'uncinetto, con la lana colorata ho ricamato gli occhi, il naso e i baffi.
Per poter imbottire il gatto ho lasciato un'apertura nelle zampe, l'imbottitura è costituita da lana sintetica.

Poi ho pensato che un maglioncino gli sarebbe stato bene...

E questo è il risultato finale.






martedì 3 agosto 2010

Punto croce

Vi segnalo questo kit di punto croce per bambini Diddlina che ho trovato in una cartoleria a Naturno (Bz) e che Elena ha voluto che acquistassi.
Il libretto delle istruzioni è in tedesco ma questo non costituisce un problema dato che è bene illustrato e gli schemi sono semplici.
Il kit contiene: un telaietto in legno, un pezzo di tela aida a trama grossa, una matassa di filo dei colori occorrenti ed un ago "child-orientented" senza punta e con una grossa cruna.
Elena ( 8 anni) si è messa subito al lavoro e non ha avuto troppe difficoltà a seguire lo schema scelto, come vedete nella foto.

domenica 1 agosto 2010

In cucina con i bambini

Sono appena rientrata dalle vacanze (sigh...) e perciò ecco un nuovo post per recensire un libro che ho acquistato a Bolzano:
"Torte e dolcetti" Per le feste dei bambini, per divertirsi con loro in cucina. Salani Editore 2010 euro 9,90.
Segnalo questo libro perchè ha illustrazioni e fotografie molto ben fatti e ha un formato molto comodo che consente una facile consultazione mentre si è al lavoro in cucina.
E poi le ricette sono bellissime (e buonissime)!
Io purtroppo mi sono messa a dieta...

mercoledì 14 luglio 2010

Giornata mondiale di lavoro a maglia in pubblico

Il 19 giugno si è svolta a Torino la "Giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico " , organizzata da Madama Knit, cui ho partecipato assieme a mia cognata e a mia figlia.
Non ho postato subito l'evento perchè le foto che ho fatto non sono risultate un granchè (...la verità è che io sono venuta malissimo) ma ci ho ripensato perchè comunque è stata una bella occasione per condividere una passione.
Chiedo autorizzazione alle "knitters" ritratte per pubblicare questa foto, chi avesse qualcosa in contrario mi contatti.

giovedì 8 luglio 2010

Arredi zen

Ogni tanto amo inserire nel mio blog le cose che mi piacciono o mi colpiscono in tema di architettura e design.
Oggi vi segnalo questi arredi a forma di pietra che trovo interessanti per l'evidente contrasto duro-morbido: qualcosa che da lontano appare duro in realtà è soffice.
Inoltre mi affascinano gli oggetti comuni dal design biomorfo che evochino uno stretto contatto con la natura e l'ambiente.
E poi sembrano fatti di lana...

lunedì 5 luglio 2010

Calzino patriottico


Eccoci rientrati dalla prima parte delle vacanze.
Al mare ho potuto sferruzzare un po' ed ho pronta la new entry per Madama Knit: il calzino patriottico.
Per chi si volesse cimentare pubblico le spiegazioni.
Occorre ovviamente filato di lana bianco, rosso e verde.
Con il gioco di ferri n. 5 montare 40 maglie con il colore rosso e lavorare il bordo a coste 2/2 per 4 cm.
Proseguire per 10 righe con il bianco e per 5 righe con il verde.
Dividere le maglie in due parti: 20 le lasciate in attesa e continuate lavorando il tallone con il bianco lavorando 5 maglie accorciate per parte.
Finito il tallone riprendere a lavorare tutte le maglie con il rosso diminuendo per le prime 3 righe una maglia per parte.
Continuare fino ad avere 8 righe con il rosso.
Continuare per 10 righe con il bianco e per 5 righe con il verde.
Proseguire con il bianco cominciando a calare una maglia per parte ad ogni riga.
Dopo 6 righe finire la punta con il rosso continuando a diminuire e chiudendo le ultime 6 maglie tutte iniseme.
Ricamare i cuoricini a punto maglia con la lana rossa.
La misura è per il n. 36 di scarpe.