Per dimostrarvi che non sto poltrendo e visto che il blog sta languendo un pochino, dedico questo post ai lavori iniziati e non ancora finiti.
Ecco i progetti:
1. Sciarpa arricciata: ho finito la lana e ho dovuto aspettare il rientro dalle ferie dei miei fornitori (mercatino rionale)
2. Cardigan per me lavorato in orizzontale con filato autorigante: aspetto l'ispirazione per continuarlo...
3. Borsa con l'uncinetto tunisino a cui sto lavorando ora.
venerdì 3 settembre 2010
domenica 15 agosto 2010
Tom il gatto
Ecco l'ultimo arrivato in famiglia, il gatto Tom, che avevo iniziato a giugno sotto l'ombrellone e che finalmente sono riuscita a terminare.
Ho iniziato il lavoro dai piedi e poi ho proseguito con il ferro circolare, le braccine sono anch'esse fatte con il ferro circolare riprendendo le maglie dallo scalfo, come si vede nella fotografia.
Il muso è fatto all'uncinetto, con la lana colorata ho ricamato gli occhi, il naso e i baffi.
Per poter imbottire il gatto ho lasciato un'apertura nelle zampe, l'imbottitura è costituita da lana sintetica.
martedì 3 agosto 2010
Punto croce
Il libretto delle istruzioni è in tedesco ma questo non costituisce un problema dato che è bene illustrato e gli schemi sono semplici.
Il kit contiene: un telaietto in legno, un pezzo di tela aida a trama grossa, una matassa di filo dei colori occorrenti ed un ago "child-orientented" senza punta e con una grossa cruna.
Elena ( 8 anni) si è messa subito al lavoro e non ha avuto troppe difficoltà a seguire lo schema scelto, come vedete nella foto.
domenica 1 agosto 2010
In cucina con i bambini
"Torte e dolcetti" Per le feste dei bambini, per divertirsi con loro in cucina. Salani Editore 2010 euro 9,90.
Segnalo questo libro perchè ha illustrazioni e fotografie molto ben fatti e ha un formato molto comodo che consente una facile consultazione mentre si è al lavoro in cucina.
E poi le ricette sono bellissime (e buonissime)!
Io purtroppo mi sono messa a dieta...
mercoledì 14 luglio 2010
Giornata mondiale di lavoro a maglia in pubblico
Il 19 giugno si è svolta a Torino la "Giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico " , organizzata da Madama Knit, cui ho partecipato assieme a mia cognata e a mia figlia.Non ho postato subito l'evento perchè le foto che ho fatto non sono risultate un granchè (...la verità è che io sono venuta malissimo) ma ci ho ripensato perchè comunque è stata una bella occasione per condividere una passione.
Chiedo autorizzazione alle "knitters" ritratte per pubblicare questa foto, chi avesse qualcosa in contrario mi contatti.
giovedì 8 luglio 2010
Arredi zen
Ogni tanto amo inserire nel mio blog le cose che mi piacciono o mi colpiscono in tema di architettura e design.Oggi vi segnalo questi arredi a forma di pietra che trovo interessanti per l'evidente contrasto duro-morbido: qualcosa che da lontano appare duro in realtà è soffice.
Inoltre mi affascinano gli oggetti comuni dal design biomorfo che evochino uno stretto contatto con la natura e l'ambiente.
E poi sembrano fatti di lana...
lunedì 5 luglio 2010
Calzino patriottico
Eccoci rientrati dalla prima parte delle vacanze.
Al mare ho potuto sferruzzare un po' ed ho pronta la new entry per Madama Knit: il calzino patriottico.
Per chi si volesse cimentare pubblico le spiegazioni.
Occorre ovviamente filato di lana bianco, rosso e verde.
Con il gioco di ferri n. 5 montare 40 maglie con il colore rosso e lavorare il bordo a coste 2/2 per 4 cm.
Proseguire per 10 righe con il bianco e per 5 righe con il verde.
Dividere le maglie in due parti: 20 le lasciate in attesa e continuate lavorando il tallone con il bianco lavorando 5 maglie accorciate per parte.
Finito il tallone riprendere a lavorare tutte le maglie con il rosso diminuendo per le prime 3 righe una maglia per parte.
Continuare fino ad avere 8 righe con il rosso.
Continuare per 10 righe con il bianco e per 5 righe con il verde.
Proseguire con il bianco cominciando a calare una maglia per parte ad ogni riga.
Dopo 6 righe finire la punta con il rosso continuando a diminuire e chiudendo le ultime 6 maglie tutte iniseme.
Ricamare i cuoricini a punto maglia con la lana rossa.
La misura è per il n. 36 di scarpe.
Iscriviti a:
Post (Atom)