mercoledì 18 aprile 2012

Una bianca nuvoletta

Il titolo non è riferito alla situazione metereologica del momento ma al mio ultimo progetto.

Come molti sanno questo è il periodo delle Prime Comunioni: una mamma di un'amichetta di Elena mi ha chiesto se potevo fare un coprispalle per sua figlia e io ho accettato la sfida.
Infatti non ne avevo mai fatto uno...

Puffy shrug



Abbiamo proceduto così.
Scelta del filato: doveva essere panna e secondo me anche un po' prezioso così ho proposto del filato lana mohair-seta. Sono stata fortunata e l'ho trovato su Ebay.


Filato 50% lana mohair-50% seta


Scelta del modello:
ho ramastato su Google e su Ravelry, ho proposto 3 modelli e loro hanno scelto questo:




Quanto filato acquistare:
Marsicanusbear di A Knitting Bear mi ha dato una mano sempre su Ravelry, comunque ne è avanzato perchè rende moltissimo.

Quante maglie avviare:
ho fatto il campione con i ferri n. 4 ed il filato messo doppio e poi ho fatto il calcolo.
Avere Elena in casa che ha quasi la stessa taglia ha fatto il resto.

Ma c'era un problema: non avevo il pattern.
E questa è stata la sfida: l'ho ricavato dalla fotografia, unica variante richiesta era di sostituire il fiocco con un bottone.

L'altra sfida è stata realizzare il coprispalle senza cuciture visibili ed in orizzontale partendo dall'estremità della manica destra. Il bordo inferiore l'ho aggiunto alla fine.




Questo è il risultato e la "cliente" è rimasta soddisfatta, come compenso ho chiesto....altra lana!