venerdì 27 marzo 2015

Non solo fascino



Nella mia rassegna di donne e invenzioni mi è stato suggerito da una amica knitter, di parlare di Hedy Lamarr, la celebre attrice hollywoodiana degli anni '40.



Per mia precisa scelta non parlo di donne divenute celebri nel mondo dello spettacolo o della letteratura, campi in cui le donne hanno trovato minori ostacoli per emergere, ma solo di quelle che hanno dato un contribuito all'evolversi della scienza e della tecnologia.

Perciò, lungi dall'essere soltanto bella e affascinante, questa celebre attrice austriaca naturalizzata americana ha dimostrato anche la sua attitudine alle scienze, che la portò all'idea per un'importante invenzione: mentre cantava accompagnata dal suo amico compositore George Antheil, ebbe una fondamentale intuizione per un sistema di comunicazione crittografato da usare in caso di conflitti.

Il progetto ottenne il brevetto nel 1942 ma l'esercito statunitense e la tecnologia del tempo non erano ancora pronti ad accogliere questa innovazione.

Il 2014 è stato il centenario della nascita di Hedy Lamarr

Hedy Lamarr dovette attendere per la sua personale rivincita il 1962, quando la tecnica da lei ideata con Antheil venne adottata dagli Stati Uniti come sistema di comunicazione a bordo di tutte le navi impegnate nel blocco di Cuba.

Questa idea è servita come base in diverse applicazioni non solo a scopi militari ma anche nella telefonia mobile e nella tecnologia wireless.

martedì 10 marzo 2015

Torta salata in 6 abili mosse (col cavolo)

L'altra sera, con l'intenzione di cucinare degli pseudo ramen di Naruto , ho comprato del cavolo cinese .

Disponendo pertanto di un surplus di tale ortaggio mi sono cimentata nella preparazione di relativa torta salata.

Ed eccone la ricetta, da eseguire in 6 abili mosse
Prima di tutto gli ingredienti occorrenti:

Ingredienti

n.1 cavolo cinese
misto per soffritto (carota, sedano, cipolla)
n. 1 confezione di ricotta (250 gr.)
n. 3 uova
n. 1 confezione di pasta brisee
qualche fetta di prosciutto cotto
sale
pepe
erbe di Provenza (facoltativo)
formaggio stagionato a piacere (facoltativo)

1. Cucinare il cavolo al vapore dopo averlo ridotto a striscioline, aggiungendo un po' di misto per soffritto, sale e qualche erbetta per insaporirlo.




2. Nel frattempo in una terrina sbattere le uova con la ricotta, sale e pepe.




3. Stendere la pasta in una teglia e foderarla con il prosciutto cotto. Preriscaldare il forno a 180°C.



4. Quando il cavolo è cotto mescolarlo al composto di uova e ricotta eliminando il liquido di cottura. Aggiustare di sale.



5. Versare il composto nella sfoglia dentro alla teglia. Aggiungere formaggio grattugiato a piacere. Infornare a 180°C e cuocere per 40 minuti o fino a quando la superficie non è leggermente rosata.




6. Sfornare e gustare!




---@---

sabato 7 marzo 2015

Metroknit: knit in viaggio

Oggi si è svolto il primo Metroknit di Torino con il gemellaggio del gruppo Knit del Lingotto ed il gruppo Donne ai Ferri Corti di Collegno, il tutto grazie alla prima linea di metropolitana di Torino.

Il raduno è iniziato alle 10 all'interno del Lingotto. Dopo esserci riunite, chiacchieranti e festose, siamo andate insieme alla fermata della metropolitana: eccoci alla partenza.





Today was held the first Metroknit of Turin with the twinning group Knit Lingotto and the Collegno Knitting Women group, all thanks to the first metro line in Turin.
The meeting started at 10 in the Lingotto. After we gathered, chatting and joyful, we went together to the metro stop: here we are at the start.

Durante il viaggio abbiamo lavorato a maglia tra la curiosità degli altri viaggiatori




A Collegno ci accolgono le "Donne ai Ferri corti", la foto ricordo è d'obbligo!




All'Ipercoop è tutto pronto per noi: non si può sbagliare strada



E' il momento di un bell'aperiknit tutte insieme!


Un ringraziamento a tutte/i per la bella giornata trascorsa a sferruzzare in compagnia!


---@---

lunedì 2 marzo 2015

Metroknit

In questo post vi segnalo la simpatica intervista fatta da Radio DJ a Cristiana, Fiorella e Federica e la bellissima iniziativa da loro organizzata a cui siete tutti invitati.

Un ideale filo rosso, la linea Metropolitana, unirà sabato 7 marzo 2015 il gruppo Knit del Lingotto - Torino alle Donne ai Ferri Corti - Collegno con la partecipazione del gruppo Knit di Wool Crossing

Ed ecco a voi il primo



Il primo knitting in  viaggio in metropolitana






Per ascoltare l'intervista cliccate qui  LA BOMBA -RADIO DJ


----@----