venerdì 8 novembre 2013

La maglia salvavita

La maglia di cui scrivo oggi non è una maglia antinfortunistica che funge da giubbotto di salvataggio o protegge dalle fiamme o è un DPI (dispositivo di protezione individuale): è il lavoro a maglia.

Sì perchè la maglia può salvare una vita, o anche molte.
Perciò dedico questo post alla maglia che fa bene e fa del bene.

Incomincio ovviamente con Cuore di Maglia, che dedica il lavoro di molte mani ai bimbi nati prematuri e alle loro famiglie in un momento difficile delle loro esistenze
E a detta di molte Cuoresse, a chi in un modo a chi in un altro, ha salvato la vita anche a loro...






Un'altra iniziativa è quella di Adotta con i tuoi ferri da maglia ed uncinetto un senza-dimora cui aderiscono molti knitter sia condividendo pattern che inviando direttamente berretti, guanti e sciarpe.
La promotrice è Horujo. Si possono inviare capi agli indirizzi indicati nel link in qualsiasi momento dell'anno, la solidarietà non si ferma mai.






Tutt'altra storia è invece quella di Gregory Patrick il "mad man knitting" che ha riscattato la sua vita distrutta incominciando a sferruzzare orsetti, peraltro graziosissimi.




E così spulciando nella rete troverete moltissime altre iniziative che dànno alle appassionate di maglia e uncinetto l'opportunità di essere utili a gli altri, e perchè no, anche a se stesse...