martedì 27 marzo 2012

2° Blog-Anniversario!

Mi stava sfuggendo, il tempo trascorre così in fretta che non mi ero accorta che il mio blog compie due anni!
Mi è venuto in mente grazie a Babi Saule passando dal suo blog Filo Feltro e Fantasia che compie due anni e così ho controllato...
A dar retta al mio contatore per l'esattezza sono 746 giorni, da non credere...



Approfitto perciò dell'occasione per ringraziare e salutare tutti quelli che passano di qua a curiosare, a quelli che mi lasciano anche un commento e a tutte le/i blogger che ho conosciuto sia virtualmente che in real-life in questi due anni e da cui ho imparato moltissimo  e con cui ho condiviso passioni e progetti.

Un ciao a tutti e grazie di cuore!

Intanto due anteprime sui  lavori che sto facendo

Puffy Shrug
Si tratta di un coprispalle per una bimba di 10 anni per la 1° Comunione realizzato con un filato di mohair-seta coi ferri circolari e senza cuciture visibili.


Onda Verde
E' una sciarpa che sto realizzando per me a punto onda nelle tonalità di colori autunnali.

venerdì 23 marzo 2012

Dopo un anno

Un anno fa rispondevo all'appello di Crocheton pour le Japon che lanciava una iniziativa per realizzare delle coperte dell'amicizia a favore del Giappone colpito dal terremoto. Curatrice la blogger di Bricolos du lundi.

Io partecipavo, assieme ad un gruppetto di volontarie tra cui la mia mamma, alla realizzazione di Granny Squares per coperte dell'amicizia e alla loro spedizione a Parigi.

Granny per il Giappone

Dopodichè le Granny sono state assemblate da frotte di volontarie, tutto documentato sul sito, sono diventate coperte e hanno partecipato a varie esposizioni. Sono state realizzate cartoline per finanziare l'iniziativa.


Les couvertures a Paris

Ora ad un anno di distanza sono finalmente arrivate a destinazione e potete vedere qui il reportage sul blog di Masako Wakayama, la referente dell'iniziativa in Giappone.

http://cribquiltenglish.blogspot.fr/2012/03/just-arrived.html 


Tanti piccoli tasselli, una bella impresa...

sabato 17 marzo 2012

Rovinarsi crescendo Day

Dopo aver visto il post di Nati per delinquere ho deciso anch'io di aderire all'iniziativa e pubblicare una mia foto da bambina.

Epperciò eccomi qua: non so esattamente l'anno (e forse è meglio così), a Torino c'era stata una nevicata fantastica durata tutto l'inverno e Babbo Natale mi aveva portato, devo dire con assoluto tempismo, una bellissima slitta di legno con cui io e i miei cuginetti ci siamo divertiti tutto l'inverno.

Dove? Al parco cittadino Parco Carrara, detto "della Pellerina" che grazie a provvidenziali collinette, era ampiamente "slittabile".

Torino, Parco Carrara in un intorno del 1970

In questa foto mi sembra di avere una certa somiglianza con Elena...

come diceva mio suocero:"....ogni scarpina diventa scarpone..."

Cito da FB "Non sono vecchio, sono vintage..."

mercoledì 7 marzo 2012

Madama Knit: il progetto 2012

Oggi posto il servizio andato in onda in TV il 6 Marzo durante la trasmissione Buongiorno Piemonte.

Mi si può intravedere anche nell'anteprima...comunque le mani che lavorano la sciarpa a punto onde sono le mie (ah, la vanità...)




Filmato estratto grazie alla cortese collaborazione di TheProf


Quest'anno per Madama Knit abbiamo iniziato a knittare, con i filati gentilmente offerti dallo sponsor dell'iniziativa, dei quadratini a maglia per poi realizzare la borsa Biquadratica, come è spiegato nel sito di Madama Knit.

Ed ecco il mio primo lavoretto: quadratino a grana di riso doppia.








Con un gomitolo come questo (cotone Rowan da 50 gr.) dovrebbero riuscire 5-6 quadratini cm 10x10.

Buon lavoro a tutte!

sabato 3 marzo 2012

Madama Knit 2012

Anche quest'anno ho partecipato al primo incontro di Madama Knit 2012 che ha luogo nell'aula del Parlamento allestita a Palazzo Madama, Torino.

Mi ha accompagnato Elena e ci ha fatto piacere rincotrare vecchie conoscenze.




Carlotta, una delle organizzatrici, ci ha illustrato il progetto di quest'anno: creare una "linea" di manufatti, uniformati il più possibile tramite la scelta di specifici pattern, da mettere in vendita nello shop del Museo in modo da costituire un autofinanziamento.




Un'altra parte del progetto, diciamo più creativa, consisterà in un "yarn bombing" sul Palazzo e sulla piazza Castello.

Oramai siamo famose: a documentare l'incontro c'era anche RAI-3!




La linea di oggettistica da mettere in vendita riguarderà la creazione di capi d'abbigliamento, a cominciare dagli indumenti per bebè. Poi si potrà passare a berretti, sciarpe e mittens...




Insomma ce n'è per tutti i gusti.
Per chi fosse interessato il link al blog è questo dove troverete i numeri di telefono e il calendario degli incontri.

Buon sferruzzamento a tutti!!!