mercoledì 11 luglio 2012

Iopossum

Il titolo di questo post mi è sorto spontaneo mentre lavoravo il mio PRIMO maglione con un filato comprato in rocca al mercato e di cui non conosco neanche la composizione.
L'effetto finale è striato a righe grigie di diverse tonalità che mi hanno ricordato appunto la pelliccia di opossum.




Come quella di Crash e Eddie, i due simpatici opossum del film d'animazione "L'Era Glaciale".






Come dicevo sono riuscita finalmente a realizzare un maglione per me, grazie al corso di maglia di Federica, che mi ha seguito passo passo in questa mia fatica.

Adoro i cardigan e ho scelto, tra quelli proposti dal corso, il modello Sally di Debbie Bliss. L'ho modificato un po' sia per adattarlo al filato che ai miei gusti.
Ho realizzato i due davanti mettendo meno maglie di quelle indicate nel pattern e ho lavorato una fascia a punto riso in modo che il bordo fosse reversibile e potessi risvoltarlo a scialle.



Il filato è pelosetto, sembrerebbe contenere un po' di alpaca o mohair, forse con un po' di acrilico, ad ogni modo molto morbido: vedremo come reagirà al lavaggio.

Lo so, non è perfetto, magari l'effetto rigato sulla mia figura non è il massimo, avrei potuto farlo un po' più lungo e le maniche più corte, le spalle scendono forse un po' troppo, ma a me piace lo stesso: il primo maglione non si scorda mai!

E' la prima volta che realizzo un cardigan con le maniche staccate e con gli scalfi sagomati: infatti a metà lavoro ho dovuto disfarle e rifarle perchè erano un po' troppo strette.
Ma sono sicura di aver iniziato a mettere le basi per i miei lavori futuri. Anch'iopossum!




Per l'inverno torinese andrà benissimo! (ma ho sudato pur di fare le foto!)

--