giovedì 7 aprile 2011

Baby Cardigan

Oggi pubblico il frutto delle mie ultime fatiche per Cuore di Maglia: un mini-maglioncino per i più piccoli.

Per realizzarlo mi sono ispirata ad uno schema di una vecchia rivista, che ho rivisitato a mio gusto e ispirazione in base alla lana che avevo a disposizione.


Baby Cardigan
E' la prima volta che ne realizzo uno e una delle maniche l'ho disfatta 2 volte: lo schema prevedeva di lavorarle a parte e poi cucirle, io ho preferito montare le maglie direttamente dalla scalfo e poi diminuire fino al polsino.

Nello schema ci sono anche le braghette e il berrettino.

Ho avviato le maglie indicate dallo schema sia per il dietro che per le due parti del davanti.
Nonostante abbia usato lo stesso numero di ferri indicato dallo schema è venuto un po' più largo, così per mantenere le proporzioni l'ho fatto un po' più lungo. Suppongo che così la taglia sia per 6 mesi.
Per le maniche ho proceduto così: a 15 cm dai bordi ho preso su 52 maglie e ho diminuito 2 maglie ogni 6 giri fino ad avere 38 maglie. Poi ho proseguito a maglia legaccio per 2 cm. Così la manica è diventata 16 cm in totale.

Avvio della manica

Lavorazione della manica
Una delle difficoltà incontrate è stato stabilire dove fare le asole: infatti l'abbottonatura non è venuta proprio regolare! L'altra difficoltà è stata infilare accuratamente tutte le codine di filato all'interno senza ritrovarmi grumi di nodi fastidiosi.